mercoledì 27 novembre 2013

RISOTTONE SMART





Vorrei presentare un Risotto poco classico, a mio gusto personale, sotto l'aspetto del sapore, sotto l'aspetto del tempo, per enfatizzare il fatto che siamo arrivati all'inverno e che è tempo di cucinare cose che scaldano la cucina e la casa con i loro vapori.

Ingredienti (per 2 persone con la consueta atavica fame):

due ciuffi di Radicchio
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
1/4 di dado
1 bicchiere di riso per risotti
un bicchiere scemo di vino bianco
qualche cappero (sotto sale o meno)
peperoncino
prezzemolo fresco


Soffriggere a fuoco lento il trito di mezza carota, mezza cipolla e mezzo gambo di sedano fino a doratura; aggiungere i due ciuffi di radicchio lavati, tagliati a pezzetti e fare andare fino a vederli appassire. 
Aggiungere il bicchiere di vino bianco e farlo tirare saltellando il tutto in padella.
Aggiungere se vi piace (a me si!!) qualche cappero senza sciacquarli e un po' di peperoncino.
Nel frattempo far bollire 1 litro di acqua in una casseruola e buttare dentro un pizzico ( pizzico, no una manciata !!!!) di sale, l'altra mezza carota, cipolla e sedano, il 1/4 di dado.
Buttare il riso nella pentola con il brodo e far cuocere per 10 minuti (se il riso cuoce in 14-15 minuti) perché deve terminare la cottura per ulteriori 5 min circa con il radicchio che riposa nella padella.
Rovesciare il riso senza scolarlo con tanto di carota, cipolla e sedano direttamente dalla casseruola nella padella e far andare a fuoco lento fino a quasi completo assorbimento del liquido, a seconda della consistenza desiderata.

A questo punto siamo arrivati alla mantecatura:

buttare a cubetti burro e formaggio ( a seconda dei gusti, della disponibilità etc ) . 
Io ho messo secondo un mix fatto sul momento di Grana Padano e Pecorino semi-stagionato.
Una volta  disposto sul piatto ho spolverato con Ricotta Salata from Sicilia.

Utilizzate la verdura intera e cotta nel brodo, nonché il prezzemolo fresco per accompagnare o per guarnire il piatto.

Ci tengo a sottolineare che il meccanismo è facilmente utilizzabile con altra verdura al posto del Radicchio, e in 15 minuti siete con le gambe sotto il tavolo ... certo è che se usate il riso integrale i tempi si dilatano notevolmente e i quantitativi sopra riportati potrebbero non bastare a soddisfare la vostra fame che nel frattempo non è più atavica, è letale.

Ora si mangia.


-----------



I would like to present a little classic Risotto , to my personal taste , from the standpoint of flavor , in the aspect of time, to emphasize the fact that we're arrived to winter and it's time to cook things that warm the kitchen and home with their vapors .

Ingredients (for 2 people with the usual atavistic hunger) :

two tufts of Radicchio
an onion
a carrot
a stalk of celery
1/4 of stock cube
1 cup of rice for risotto
a fool (sorry 4 bad traslation) glass of white wine
some capers ( salted or not)
chilli
fresh parsley


Saute over low heat the chopped half a carrot , half  onion and half stalk of celery until golden brown , add the two tufts of radish washed, cut into small pieces and then go up to see them wither.
Add the white wine and let it pull hopping around in the pan.
Add if you like (  I like !) some capers  and a little bit of pepper .
In the meantime, boil 1 liter of water in a saucepan and throw in a pinch ( pinch, not a handful ! !) salt , the other half carrot , onion and celery, 1/4 of stock cube.
Throw the rice in the pot with the broth and simmer for 10 minutes ( if the rice cooks in 14-15 minutes) because he has to finish cooking for a further 5 min with radicchio about resting in the pan.
Turn over the rice without drain with carrot , onion and celery to the pan directly from the casserole and let it go a low heat until almost completely absorbed the liquid , depending on the desired consistency.

At this point we got to creaming :

Toss diced butter and cheese ( depending on your taste , availability , etc. ) .
I put a mix made ​​according to the time of Grana Padano and Pecorino semi- seasoned.
Once placed on the plate I dusted with Ricotta Salata from Sicily.

Use vegetables and whole cooked in broth and fresh parsley for garnish or to accompany the dish .

I want to emphasize that the mechanism is easily usable with other vegetables instead of Radicchio , and in 15 minutes you are with your legs under the table ... certain is that if you use brown rice times and quantities dilate significantly above may not be enough to satisfy your hunger in the meantime is not atavistic , is lethal .

Now you eat.



Nessun commento:

Posta un commento